GENIUS webb

Corsi di Informatica e non solo


Corso formativo ECDL

Corso ECDLInformazioni ECDL

Saper utilizzare il computer è una domanda sempre più richiesta dalle aziende per accedervi ed è sempre più importante conoscerlo e saperlo utilizzare. Per definire le vostre conoscenze in materia è stata introdotta la European Computer Driving Licence (ovvero ECDL). Questa è la Patente Europea di Guida del Computer, in poche parole un certificato attestante che chi l'ha conseguito possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete, nell'azienda, nella pubblica amministrazione, in uno studio professionale ecc...
Conseguire l'ECDL rappresenta un significativo elemento curriculare per entrare nel mondo del lavoro, la prova è che questa certificazione sta rapidamente diffondendosi in parecchi Paesi europei.

L'ECDL è una iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. In Italia è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

L'obiettivo generale del programma ECDL è di contribuire alla alfabetizzazione informatica di massa. Più in dettaglio: serve a elevare il livello di competenza nell'uso dell'informatica, ad
accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer.
I vantaggi dell'ECDL sono: il saper usare il computer, la certificazione ECDL riguarda chiunque abbia la necessità o anche solo il desiderio di saper usare il computer, i più è utile a chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro o a chi deve ricollocarsi.

In dettaglio, l'ECDL costituisce: una qualificazione informatica alla portata di tutti, e si rivolge a persone con le più diverse estrazioni culturali e di tutte le età, a chi lavora, allo studente, al comune cittadino che desidera certificare la propria abilità nell'uso del PC.

Il bello e l'utilità dell'ECDL è che è riconosciuta in tutta Europa.

European Computer Driving Licence

Per sostenere gli esami è necessario avere la Skills Cards: una tessera (valida 3 anni) che si acquista nei vari test center, su cui vengono via via registrati gli esami superati.

Gli esami sono 7 ma per ricerve una certificazione base ne bastano solo 4.

La suddivisione del corso è in 7 moduli, di cui il primo teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici:

  1. concetti base delle tecnologie (Basic Concepts)
  2. uso del computer e gestine dei file (Files Management)
  3. elaborazione testi (World)
  4. foglio elettronico (Excel)
  5. database (Access)
  6. strumenti di presentazione (Power Point)
  7. reti informatiche (Information Networks)

Logo Liceo Classico Eugenio MontaleInformazioni sul corso

Il corso si svolgerà presso la sede del Liceo Classico "Eugenio Montale" di San Donà di Piave (VE), è aperto a tutti e le lezioni si svolgeranno il sabato mattina.

Il corso sarà di 22 incontri di 2 ore ciascuna, il numero di posti disponibili è di 20 partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni... modulo ECDL